MUGELLO – Nella sua videorubrica su Il Filo del Mugello Riccardo “Ghire” Innocenti ha intervistato i Medjugori.
Medjugori è una band nata in Mugello, tra Luco, Grezzano e Le Pergole, nel 2014. La band prende il nome dalla località della Bosnia Erzegovina Medjugorje: un toponimo scomponibile in među e gorje, ovvero zona tra le colline. Essendo una band tutta del Mugello il nome pare appropriato. Suonano canzoni autografe con liriche in italiano. I brani sono pop e taglienti con una vena psichedelica e minimale.
Nel novembre 2016 esce in formato digitale il loro primo lavoro, un EP autoprodotto con 4 brani registrati presso lo studio “Seventy 70” di Luca Fanti.
Nei primi mesi del 2018, Marco Rontini lascia la band. I Medjugori, rimasti un trio, iniziano a lavorare su brani nuovi nell’attesa di trovare un altro membro per completare il loro sound.
L’occasione si presenta a inizio 2019, quando Filippo Conti, conoscenza di lunga data, si propone come chitarrista. I Medjugori tornano un quartetto.
L’esordio della nuova formazione avviene il 5 luglio 2019 a Firenze, presso l’area di San Salivi. Seguono altre date estive in Mugello. In piena pandemia, nel 2021, esce il loro primo ed unico album.
La band, al momento è formata da Iacopo Landi, voce e chitarra, Fabio Chini, basso, Fabio Rontini, batteria, e Filippo Conti alla chitarra.
Sito Internet – Medjugori
Canale Youtube – Medjugori
Profilo Facebook – Medjugori
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 marzo 2024