Prima classificata la giovanissima Ginevra Balestrazzi al concorso musicale internazionale “Città di Scandicci”
MUGELLO – Martedì 1 giugno, in diretta streaming, con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco Sandro Fallani e del Direttore Artistico del Concorso Luca Marino, ha avuto luogo la Premiazione del Concorso Musicale Internazionale “Città di Scandicci”.
La decima edizione del Concorso, che si è svolta dal 23 al 29 Maggio, ha visto la partecipazione di più di 1000 giovani musicisti provenienti da tutta Italia ed è stato organizzata dall’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà.
Tra i giovani talenti premiati c’è anche la mugellana Ginevra Balestrazzi, classe 2011, che ha intrapreso lo studio del pianoforte a 7 anni con la professoressa Silvia Carletti che tutt’ora la segue presso la Scuola di Musica Agorà di Scarperia.
Sin da subito ha dimostrato un grande talento. Già nel 2020 ha partecipato con successo al 9° Concorso “Città di Scandicci” e recentemente si è aggiudicata il secondo premio con il punteggio di 94/100 al 7° Concorso Musicale “Città di Firenze” – Paolo Zuccotti ed al concorso “Città di Scandicci” ha ottenuto il primo premio con 100/100.
Il suo programma ha spaziato tra “Andante cantabile” di Tϋrk, passando per “Arabesque” di Bϋrgmuller per poi finire con “La Tartine Beurrée” di Mozart.
Ginevra ha vinto una borsa di studio ed è stata invitata a partecipare a titolo gratuito al Premio Remo Vinciguerra che si terrà nel Maggio 2022 a Verona. Ginevra, tra i tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia, è stata scelta direttamente dal M° Vinciguerra insieme ad altri 9 ragazzi a partecipare a questo evento aperto ai pianisti di tutte le nazionalità.
“Ginevra è una bambina solare – racconta la sua insegnante – piena di talento, grinta e determinazione a cui piace la montagna, la lettura, il canto e che farà ancora parlare di sé e del suo pianoforte”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 giugno 2021