Pizzica e Taranta a Firenzuola. Musica, balli e sapori dal Salento
FIRENZUOLA – La scuola di musica “Dario Vettori Liutaio”, in collaborazione con l’albergo “Gli Orzali”, organizza per domenica 21 lulio una serata di “Pizzica e Taranta. Musiche, balli e sapori dal Salento”. Una serata dedicata alle tradizioni popolari della Puglia nella suggestiva corniche dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
La Pizzica è un ballo frenetico che sin dall’antichità veniva eseguito dalle malcapitate contadine che, durante il lavoro nei campi, venivano punte dalla terribile tarantola. Il movimento continuo ed accelerato permetteva la rapida metabolizzazione del veleno del ragno e le donne in genere venivano salvate dalle convulsioni mortali. Il tipo di ballo era noto solo a particolari famiglie che avevano una conoscenza antica ed agivano a scopo terapeutico. La famiglia Colitti di Ugento, in provincia di Lecce, possedeva questa conoscenza atavica e i discendenti di questa famiglia, oggi, hanno dato origine al gruppo dei Calanti. Lo spettacolo che conducono ha il sapore della terra, di una antica tradizione che fa parte di un patrimonio unico della nostra Italia meridionale. La diffusione di questa cultura contadina al di fuori dei confini naturali di quella terra, è un impegno importante per far capire agli appassionati le origini di un genere musicale altamente espressivo e carico di contenuti simbolici.
L’evento avrà inizio alle 17.00 con un laboratorio di danza Pizzica; alle 20.00 cena a buffet con prodotti tipici salentini e, per concludere in bellezza, alle 21.00 si terrà il concerto de “I Calanti”, un gruppo di sei musicisti e due coppie di ballerini, al ristorante Sagramoso di Firenzuola vicino alla statale del Giogo.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 luglio 2019