FIRENZUOLA – Domenica prossima, 3 settembre, al Museo della Pietra Serena di Firenzuola alle 17.30, si terrà un concerto in memoria del Maestro Bruno Vignini. L’evento è inserito nella Rassegna “Il Museo in Musica 2023” organizzato dalla Scuola di Musica “Dario Vettori – Liutaio” in collaborazione con la Bottega di Liuteria “Paolo Vettori & Sons”, la Pro Loco, il Comune di Firenzuola e l’Unione dei Comuni del Mugello.
Si esibiranno due valenti musiciste russe, perfezionatesi anche presso il Conservatorio di Firenze “L. Cherubini”: Daria Nechaeva al violino e Iuliia Igoshkina al violoncello che eseguiranno pagine del repertorio barocco di A. Vivaldi, J.S. Bach e G. F. Haendel.
Daria Nachaeva suonerà con il violino del liutaio Giuseppe Saretta, appartenuto a Bruno Vignini, donato alla Scuola di Musica “Dario Vettori – Liutatio” dalla moglie Giulietta e restaurato per l’occasione dalla Bottega di Liuteria “Paolo Vettori & Sons”. Bruno Vignini, originario di Borgo San Lorenzo; è stato una figura importante per lo sviluppo della cultura musicale di Firenzuola: nella metà degli Anni ’70, coadiuvato da Suor Emiliana, Maddalena Guidi e Riccarda Mocchiuti, fondò la Scuola di Musica “Gesù Buon Pastore” nella quale studiarono i bambini che poi, in seguito, hanno costituito l’attuale Scuola “Dario Vettori – Liutaio” e la sua storia ultratrentennale.
Musicista polistrumentista e cantante, con una interessante carriera negli anni 50’/60’ con il Gruppo “I Cinque Ciro’s” (qui la scheda), divenne in seguito anche direttore del coro parrocchiale e del coro virile “La Rocca” di Firenzuola, oltre a tenere progetti di educazione musicale nelle scuole elementari e medie locali.
Siamo davvero felici di ricordarlo attraverso questo concerto, con l’affetto, la gratitudine e la riconoscenza che merita per la sua opera preziosa, tenace ed instancabile e l’amore con cui ha saputo trasmettere ai suoi concittadini la passione per la musica.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –30 Agosto 2023