BORGO SAN LORENZO – Nell’ambito della Festa del Santissimo Crocifisso, lunedì 1° agosto alle 21.15, sul sagrato del Santuario si terrà un concerto che si preannuncia molto particolare.
Il titolo è “Inni religiosi, forza del popolo cristiano”. Si tratta di una rassegna di canti appartenenti al repertorio sacro che sono appunto denominati Inni in virtù delle loro caratteristiche musicali (andamento solenne, parole che esaltano il soggetto a cui l’inno è dedicato).
L’idea del concerto è nata dal “Semplicemente coro”, che nel corso degli anni si è cimentato con vari Inni eseguiti nelle varie feste e ricorrenze. Basti pensare a “Da secoli venisti”, che nella Festa del Santissimo Crocifisso viene eseguito ogni giorno, oppure a “Giù dai colli” eseguito il 31 gennaio per la festa di Don Bosco o il popolare “La Vergine del Mugello”, meglio conosciuto come “Giglio intatto”, così apprezzato dai borghigiani ma anche dai turisti che in estate vengono a visitarci e partecipano alla Santa Messa.
Il concerto sarà anche occasione di saperne di più sulla nascita di queste composizioni, perché Marilisa Cantini, alla direzione del “Semplicemente Coro” e alla tastiera, introdurrà la serata con cenni sulla nascita di questa forma musicale e presenterà ogni brano.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2022