BORGO SAN LORENZO – L’Associazione culturale Camerata de’ Bardi, dopo il grande successo di pubblico dei precedenti anni, propone la quinta edizione del Borgo Liberty Festival© – L’Arte per la Pace, inserito nel più ampio calendario della Festa della Toscana 2025, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.
Quattro nuovi appuntamenti culturali che porteranno il pubblico alla scoperta dei capolavori Liberty del Comune di Borgo San Lorenzo, del Comune di Scarperia e San Piero e di quello di Barberino di Mugello.
Il Festival collaborerà con l’Associazione S.T.A.R.E., le rispettive amministrazioni, l’Unità Parrocchiale di Borgo San Lorenzo per il Santuario del Santissimo Crocifisso, il Convento del Bosco ai Frati, l’Unità Pastorale di Barberino di Mugello per la Pieve di San Silvestro, TERRÆ Trekking di Elena Beleffi.
Il primo evento è dedicato al Liberty toscano e si svolgerà presso il Comune di Borgo San Lorenzo, Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 16.00, titolo della serata “Policromie musicali del primo ‘900”.
Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 16.00, il borghigiano Santuario del Santissimo Crocifisso, sarà il palcoscenico del secondo appuntamento del Festival sul Liberty italiano, titolato “Sacri esotismi musicali”.
Sabato 7 marzo 2026, alle ore 16.00, “Spirituali araldiche nella Belle Époque” per il Liberty europeo, risuoneranno, per la prima volta, nel Convento del Bosco ai Frati, nel Comune di Scarperia e San Piero.
Chiuderà la quinta edizione del Festival, ideato organizzato e realizzato dalla Camerata de’ Bardi, la serata culturale sul Liberty internazionale che si svolgerà presso la Pieve di San Silvestro a Barberino di Mugello, Domenica 29 marzo 2026, alle ore 15.30, titolata “Sinuose sinfonie Déco”.
Gli eventi del Festival propongono percorsi artistici che si snodano tra pittura, scultura, musica, architettura, natura e gastronomia. Il pubblico presente sarà guidato attraverso percorsi multisensoriali artistici, accompagnati dalle professionalità della Vallata. Al termine di ogni appuntamento ci sarà un presente gastronomico per tutti, una specialità o una leccornia nata, ideata o riconosciuta tale durante il periodo Liberty nella Toscana, nell’Italia, nell’Europa e nel mondo del primo ‘900.
Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero e gratuito.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 gennaio 2026







