Nel 1948 nascevano “I 5 Ciro’s”
MUGELLO -La fondazione di questo gruppo musicale avvenne nell’Agosto 1948 come orchestra strumentale Jazz col nome di “Orchestra Pasquali”; i componenti erano: Dino Pasquali (pianoforte), Mario Recati (sax e clarino), Elio Cecchini (tromba), Colombaioni, (batteria), Giomi (contrabbasso).
All’epoca nessuno di loro era mugellano o abitava in Mugello, la svolta mugellana avvenne con l’ingresso di Bruno Vignini originario di Borgo San Lorenzo alla tromba e violino. Di lì a poco Mario Recati si innamorò e sposò Carla sorella di Bruno, dalla cui unione nasceranno poi Silvia, cantante raffinata tuttora in attività, e Laura.
Tutti i componenti del gruppo lavoravano di giorno e suonavano la notte, ma l’incontro con Piero Bentivoglio, uno dei più importanti manager dell’epoca, cambiò la vita dei cinque musicisti e delle loro famiglie.
Bentivoglio li fece suonare nei più importanti locali italiani: “Esedra” a Bologna, “Portadoro” a Milano, “Trocadero” a Torino, “La Cambusa” a Genova, “La Casina dei Fiori” a Napoli, “Chez Moi” a Firenze, “Antico Martini” a Venezia, “Casinò di Saint Vincent” a San Remo, e il celebre “Victor” di Roma, dove “I 5 Ciro’s” conobbero Alberto Sordi, Mike Bongiorno, Tony Dallara, Renato Rascel e Ginger Rogers.
All’estero “I Ciro’s” hanno suonato in Spagna, Montecarlo, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Germania e soprattutto, alternandosi all’orchestra di Renato Carosone, presso l’Albergo “Il Commodoro” di Beirut, in Libano.
Sono apparsi varie volte alla RAI, con Nunzio Filogamo”(“La Bacchetta d’Oro”), Renato Rascel -facendo parte del cast della trasmissione televisiva “ Stasera a Rascel City”e sono stati ospiti anche della tv nazionale olandese. Hanno inciso per la prestigiosa etichetta Fonit Cetra.
La formazione ebbe vari avvicendamenti: nel tempo si arricchì dei cantanti Lucia Onorari, Guido Tallini e del batterista Umberto Pelosini che sostituì Colombaioni.
Nei primi anni ’50, con l’ingresso del pianista Ciro Nanni al posto di Dino Pasquali, il gruppo prese il nome di “Ciro’s”.
Dopo non molto, Ciro Nanni venne sostituito al piano e vibrafono da Bruno Mussini.
Nel corso degli anni la formazione subì altre modifiche fino ad arrivare a quella finale.
“I 5 Ciro’s” si sciolsero nei primi mesi del 1964, allorché Mario Recati lasciò la professione musicale dedicandosi ad altra attività professionale. Aprì un’edicola a Borgo San Lorenzo, dove si stabilì con la famiglia, e gli altri componenti presero strade diverse.
Pietro Santini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Marzo 2020
Grazie per averli ricordati sono sempre vivi nei nostri cuori
Sono il figlio di Umberto Pelosini , mi ha sempre raccontato della grande amicizia con Mario e del fantastico periodo vissuto insieme