Musica sul lago di Bilancino con il concerto di Benedetta Manfriani
BARBERINO DI MUGELLO – Nell’ambito del festival estivo “La rinascita inizia dalla bellezza” organizzata dal Comune di Barberino e dalla compagnia teatrale “Catalyst” si terrà, domenica 26 luglio sulle sponde del lago di Bilancino, il concerto “Eva, la vita tenace. Storie di resistenza”.
Per troppo tempo ci siamo considerati invincibili, onnipotenti, onniscienti. Abbiamo tentato di distrarci dalla verità della nostra condizione, preferito l’oblio alla coscienza dei nostri limiti, eliminato a forza le ombre, acceso luci artificiali, illudendoci di un giorno senza più notte.
Nel bel mezzo dell’inebriante successo della techne, thanatos ha ripristinato bruscamente i confini dei poteri. Un minuscolo virus ha posto un limite all’homo cyberneticus, rivelando l’umano a se stesso come creatura circoscritta, fragile, smarrita, humus dalle forme caduche.
La vita, però, questo incessante flusso dell’essere, non ha mai accettato di farsi imprigionare dagli errori della civiltà. Sempre e di nuovo si è riaperta la strada, e tuttora smuove acque e scava nelle rocce, fa germogliare semi e nascere embrioni, riconnettendo regni separati dalla ybris, affratellando vita e morte, tutto restituendo alla sorgente primigenia di ogni cosa.
Simbolo della vita che non si arrende, della rinascita tenace dalle rovine, Eva, madre dei viventi, misteriosa origine di ogni ripresa, bussa e ribussa alle nostre porte, e ci invita a ridare voce al mondo.
Non con le parole dell’onnipotenza, consumate e insignificanti, ma con il canto umile e autentico che prorompe dall’umano di ogni tempo e di ogni latitudine, il canto gioioso e dolente, sofferente e benedicente, che grida vendetta e loda, racconta la fatica e la passione, la morte e l’amore, il lavoro maledetto e la danza gaudente. Il canto che intreccia voci e geografie, lingue e paesaggi, epoche e memorie.
E’ di tutto questo che oggi vogliamo dare testimonianza, legando fra loro con parole e musica le tante voci – misteriosamente affini ad onta di ogni distanza di tempo e di spazio – che, affidandosi al canto, hanno saputo resistere. E ci invitano, oggi, a fare altrettanto.
Il concerto, che vedrà voce e concept di Benedetta Manfriani, Sandro Bertieri alla chitarra in collaborazione con Agnese Banti, si terrà alle 17.30 nell’area feste Andolaccio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Luglio 2020