
BORGO SAN LORENZO – Due appuntamenti all’insegna della musica e del teatro hanno coinvolto, tra fine Ottobre e inizio Novembre, gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo, grazie alla collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e la compagnia Venti Lucenti.
“WAM Game” – Un viaggio musicale con Mozart
Martedì 28 ottobre, nella palestra della scuola primaria Dante Alighieri, le classi quinte del capoluogo e di Luco hanno assistito allo spettacolo “WAM Game”, messo in scena dalla compagnia Venti Lucenti con l’accompagnamento dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino.
Attraverso un linguaggio coinvolgente, dinamico e ricco di musica dal vivo, i bambini sono stati accompagnati in un vero e proprio “gioco” alla scoperta di Wolfgang Amadeus Mozart, delle sue opere e del suo genio musicale. Lo spettacolo ha saputo unire teatro, musica e partecipazione, regalando a tutti un’esperienza emozionante e divertente, capace di avvicinare anche i più piccoli al mondo dell’opera e della grande musica classica.

Lezioni-concerto a Ronta
Lunedì 3 novembre, invece, tutti gli alunni della scuola primaria di Ronta hanno partecipato a un’altra iniziativa musicale: le lezioni-concerto tenute dai professori del Maggio Musicale Fiorentino. Durante l’incontro, i musicisti hanno presentato i propri strumenti, eseguito brani di repertorio e dialogato con i bambini, spiegando in modo semplice e appassionato i segreti del fare musica insieme. È stato un momento di grande attenzione e curiosità, in cui i piccoli ascoltatori hanno potuto vivere da vicino la bellezza della musica eseguita dal vivo.
Per questi eventi, la scuola desidera ringraziare l’Amministrazione comunale, il Maggio Musicale Fiorentino e la compagnia Venti Lucenti per aver offerto ai nostri alunni queste preziose occasioni di crescita artistica e culturale. Esperienze come queste mostrano come la musica, oltre a essere arte, possa diventare un ponte tra emozione, conoscenza e partecipazione.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Novembre 2025




