Luca Margheri
La Scheda:
Biografia musicale:
Già da piccolo, erano gli anni ’60, la musica già mi apparteneva, e durante i campi scuola mi dilettavo con i fustini del Tide come batterista.
Poi crescendo, e crescendo anche i miei capelli (siamo negli anni 65-70)- sono passato a suonare il basso, formando a Borgo San Lorenzo un gruppo, “La nuova Era“, dove, fra gli altri, suonavano alla chitarra il Bruni, alla batteria il Righini “Boccia”, alle tastiere il Cini, alla console il Mazza; provavamo in Sant’Omobono che era tutto da rimettere e per procurarci alcuni strumenti, chiedemmo un prestito al Parroco Don Cinelli. Abbiamo suonato solo in ambito parrocchiale (feste dei malati, concerti in Sant’Omobono ed ai Salesiani), poi dopo il Liceo ognuno ha preso la sua strada ed anche il gruppo si è sciolto. Anche se qualche volta insieme a Don Poggiali siamo stati a concerti in Italia e all’estero, dei Deep Purple, Led Zeppelin, Jetro Tull, Ttt (Teatro Temporaneamente Traballante).
In seguito ho seguito la musica solo su LP, fino al 1996-98, quando ebbi modo di assistere al Festival jazz a New-Orleans; allora acquistai un Sax baritono che cominciai a studiare con il Bartolini, grande sassofonista toscano. Dopo però ho abbandonato per andare in Africa, e non avendo più la voglia ed il tempo di suonare. Alla fine, dal 2015, eccomi a fare il cantante per la “Banda Iod“.
I miei gruppi
1970 – La Nuova Era
2015 – Bandaiod
Pingback: Il portale della musica del Mugello » BandaIOD