BORGO SAN LORENZO – Una serata di altissimo livello, quella di ieri sera, mercoledì 19 giugno, nella nostra superba Pieve di San Lorenzo.
L’Orchestra della Toscana con Augusto Gasbarri violoncello concertatore e Fabio Fabbrizi al flauto ha letteralmente stregato il numerosissimo pubblico presente con un programma totalmente bachiano.
Dalla Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066 siamo scivolati dolcemente al Concerto in re min. per flauto e orchestra Wq. 22 di Carl Philipp Emanuel per poi concludere con la Suite n. 2 in si min. BWV 1067 che porta in se la celeberrima Badinerie, eseguita magistralmente da un Fabbrizzi da manuale!
Che dire, pubblico in delirio e applausi a non finire per questa formazione che ha trasformato una serata musicale in un evento memorabile.
Complimenti vivissimi anche ad Augusto Gasbarri nella doppia veste di violoncellista e concertatore.
Con questo incredibile concerto si è concluso il ciclo del Passaggi Festival 2019, che ha visto un forte incremento di pubblico per tutti e quattro gli appuntamenti, segno tangibile del gradimento dell’ offerta della manifestazione organizzata dall’ Associazione Giotto Musica, che ringraziamo sentitamente. Ricordiamo che le offerte raccolte saranno destinate ad un progetto per le favelas di una Scuola di Musica di Bogotà e al restauro dell’ Organo Stefanini. Appuntamento al prossimo anno!
Marilisa Cantini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 giugno 2019