PALAZZUOLO SUL SENIO – È in pieno svolgimento la quarta edizione del “Palazzuolo sul Senio Drum Camp”, la manifestazione musicale che raduna ogni anno batteristi e batteriste provenienti da tutta Europa.
Anche quest’anno grandi ospiti, a partire da George Kollias, batterista dei Nile, Anika Nilles, batterista tedesca nota per le sue performance con Jeff Beck e con la band Nevell, e Camille Bigeault, batterista francese nota per le poliritmie.
I batteristi giunti nel comune dell’Alto Mugello, oltre alle lezioni con i tre artisti, assisteranno a tre masterclass tenute da Dario Capacci, famoso sul web con il suo slogan “#facilissimo”, Sergio Ponti, trascrittore per la più famosa piattaforma online per batteristi “Drumeo”, e Igor Dezzuto, Ufip Ambassador.
Ma non ci sono solo lezioni e masterclass al “Palazzuolo sul Senio Drum Camp”, ma anche (se non soprattutto) tanta musica live: ieri, gioevedì 18 luglio, si è tenuta la prima delle tre live serali aperte al pubblico. Il primo appuntamento, “La Notte dei Batteristi”, ha visto esibirsi gli artisti ospiti del Camp e i vincitori della Drum Battle 2023.
Questa sera, venerdì 19 luglio, ogni musicista potrà salire sul palco e suonare assieme a Lorenzo Marani (bassista) in una Jam Session e domani, sabato 20 luglio, gran finale con l’attesissima “Drum Battle”, un concorso a premi per batteristi, i quali si esibiranno di fronte ad una giuria d’eccezione, composta da George Kollias Anika Nilles e Sergio Ponti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 luglio 2024