“Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi inaugurano l’VIII Stagione Lirico-Sinfonica di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Domenica 30 maggio, alle 19.00 nel Parco di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, l’Associazione culturale Camerata de’ Bardi inaugura l’VIII Stagione Lirico-Sinfonica del Comune borghigiano.
L’Orchestra Camerata de’ Bardi, sotto la bacchetta del M° David Boldrini, anche clavicembalista, eseguiranno le celebri “Quattro stagioni op. 8”, scritte dal “prete rosso” veneziano Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725, e pubblicate in quest’ultimo anno, ad Amsterdam, presso l’editore Michel-Charles Le Cène, nella più ampia raccolta titolata “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”.
I quattro capolavori, recanti titolo La primavera, L’estate, L’autunno e L’inverno, sono i primi concerti solistici per violino e orchestra d’archi della raccolta, uno dei primi esempi di musica a programma italiana, a carattere descrittivo, accompagnati da quattro sonetti anonimi, attribuiti allo stesso Vivaldi, che ne descrivono i singoli movimenti.
Violino solista Alessio Benvenuti, professore d’orchestra, direttore e pianista, collabora con le massime istituzioni nazionali ed internazionali – dall’Orchestra del Teatro alla Scala alla Filarmonica della Scala, alll’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Bucarest, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Bogotà (Colombia), l’Orquestra Sinfonica Nacional del Costa Rica– è docente presso prestigiose università quali la Columbia University e l’Indiana University, il Royal College of Londra.
Alle “Quattro stagioni” si uniranno due altre note pagine vivaldiane per solisti e orchestra d’archi, omaggio al compositore veneziano nel 280esimo anniversario dalla sua morte. Costo del biglietto: 10 euro, posto unico.
La prevendita dei biglietti inizia un’ora prima del concerto, a partire dalle 18.00, presso Villa Pecori Giraldi. In caso di maltempo, il concerto sarà rimandato a Mercoledì 2 giugno 2021, stesso luogo, stesso orario.
Per informazioni: 348.7389532 (Roberta), 347.5894311 (Sabrina), [email protected].
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Maggio 2021