VICCHIO – La Palchè Band nasce sui banchi di scuola, nei primi anni 70, ad opera di Fabrizio De Sanctis (chitarra/voce) e Mario Palchetti (basso) che, insieme ad un altro compagno di scuola, iniziano quest’avventura.
Il nome della band, sicuramente particolare, nasce quasi per caso dalla storpiatura del cognome del bassista prima come “Palché blues band” e poi più semplicemente come “Palché band”
Il repertorio della formazione, che consisteva all’inizio quasi esclusivamente in cover di pezzi blues, si è poi allargato fino a comprendere pezzi rock di vari artisti ed epoche.
La formazione si è poi allargata e, dopo vari avvicendamenti, comprende oggi, oltre ai “fondatori” Fabrizio e Mario, Enzo Sacco alle tastiere, armonica e voce, Stefano Burberi alla batteria, Mario Racuano alle percussioni, Nicola Ronchi alla chitarra folk e, ultima arrivata, Valentina Musto che canta la maggior parte dei pezzi. Il batterista, residente a Barbiana nel Comune di Vicchio è l’unico membro mugellano della band, ed è per questo motivo che il gruppo è molto legato al territorio.
In occasione del concerto che si terrà giovedì 5 agosto alle 21.00, in occasione di “Popolo di Giotto in fiera“, si aggiungerà alla formazione come “special guest”, Johnny Del Ponte, alla chitarra e voce.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Agosto 2021
1 commento
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Musica e cultura a Vicchio per “Popolo di Giotto in fiera”