MUGELLO – E ora arrivano gli A.U.M., Artisti Uniti del Mugello.
Non un nuovo gruppo vocale, non una nuova band. Ma un’iniziativa interessante, lanciata da Riccardo “Ghire” Innocenti. “Da qualche tempo avevo avuto varie sollecitazioni: c’era voglia di fare qualcosa, voglia di cantare, voglia di esibirsi insieme. Allora ho pensato che la prima cosa che si potesse fare fosse una compilation”.
E alla proposta hanno aderito in diversi: Alessia Cucovaz, Clara’s Voice, Claudia Pini, David Frilli, Enarmonie, Gabriella Vallini, Giulio Generini, Laura Innocenti, Leonardo Parisio, Luca Margheri, Maurizio Bargoni, Paolo Chiocci, Alessandro Senatori, Sara Celeste e Sweet & Sour.
Che sotto la direzione di “Ghire” hanno cantato ciascuno un brano, per realizzare un cd che uscirà per Natale.
Il suo titolo è Amorcantando: il tema, l’ amore in tutte le sue forme, divino e umano, e il titolo, sono stati decisi insieme, durante una riunione. E poi tutti hanno fatto visita allo studio di registrazione di Galliano, il Ghire’s Garage, incidendo il proprio brano. Tutte cover, italiane e straniere, alcune cantate sulle basi, altre accompagnate dal vivo, con gli strumenti in studio.
“L’idea -dice Innocenti- è quella di non far finire tutto a dicembre. Per questo A.U.M., Artisti Uniti del Mugello. E ci piacerebbe fare ancora qualcosa di più made in Mugello, magari organizzando e incidendo con le band, e anche musica originale, dando spazio anche gli autori. Quello che abbiamo iniziato a fare è solo un primo embrione, aperto a tutti. Chi ancora non ha partecipato, può benissimo entrare a farne parte quando vuole, portando le sue idee e le sue energie. E’ un progetto ambizioso, ma io credo ne valga la pena. E dopo aver presentato il cd sotto Natale, ci piacerebbe concludere questa prima esperienza con un bel concerto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 novembre 2019