La Camerata de’Bardi con Susanna Rigacci per le vittime del 1943
BORGO SAN LORENZO – Lunedì 30 dicembre, alle 21.00 nella Pieve di San Lorenzo, l’Orchestra Camerata de’ Bardi chiude la giornata istituzionale per la commemorazione delle vittime del bombardamento del 1943 e prosegue, anche nel Comune di Borgo San Lorenzo, la sua XII Stagione lirico-sinfonica.
Per questo 81esimo anniversario all’Orchestra Camerata de’ Bardi si unisce l’eccezionale presenza del soprano Susanna Rigacci, la voce di Ennio Morricone, interprete delle sue più note colonne sonore, da “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West”, fino a “Giù la testa”, “Mission”; ospite dei maggiori Teatri: in Italia al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, a La Fenice di Venezia, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, all’Arena di Verona; così come all’estero alla Carnegie Hall e alla Radio City Music Hall di New York, all’Opéra Comique e al Théatre Châtelet di Parigi, alla Filarmonica di Praga, alla Royal Albert Hall e alla Queen Elizabeth Hall di Londra, all’Opéra de Wallonie di Liegi, alla Sibelius Academy di Helsinki, alla Fundaçao Gulbenkian di Lisbona, al Wexford Festival, al Teatro Municipale di Maiorca e allo Staatsteater di Berna, solo per citarne alcuni.
La direzione è affidata al M° Gabriele Centorbi, sanpierino di adozione, violinista e direttore d’orchestra, docente presso la Scuola Diapason, responsabile della sezione Archi della Music Academy Siena, direttore d’orchestra dell’Orchestra degli Università degli Studi di Firenze, dell’Orchestra a Plettro di Siena “ A. Bocci”, dell’Orchestra da Camera Poliziana per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e del coro I Polifonici di Siena.
Si eseguiranno le più note pagine del repertorio barocco, illuminista e romantico europeo, dalle celebri Aria sulla quarta corda dalla Suite n. 3 in Re Maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, all’Arrivo della Regina di Saba dal Salomon di George Friedrich Händel, all’Adagio per clarinetto e orchestra di Richard Wagner, alla Sentimental Sarabanda di Benjamin Britten, al Domine Deus di Antonio Vivaldi, alla Serenata di Franz Schubert, al Laudate Dominum di Wolfgang Amadeus Mozart, solo per citarne alcuni.
Il concerto gode del patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, del contributo del Banco Fiorentino, della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e della preziosa collaborazione dell’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo, nella persona di Don Luciano Marchetti, e del B&B ‘Il Giardinetto’ di Scarperia. Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
Per ulteriori informazioni: 348.7389532 (Roberta), 347.5894311 (Sabrina)
Fonte associazione culturale Camerata de’ Bardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Dicembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » La Camerata de’Bardi con Susanna Rigacci per le vittime del 1943