SCARPERIA E SAN PIERO – Giovedì 20 luglio, alle ore 21.00 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, per la seconda edizione dell’Orchestra Summer Festival della Camerata de’ Bardi, si terrà il concerto della Amerfoorts Jeugd Orkest diretta da Rolf Buijs. Nata 60 anni fa nella cittadina di Amerfoorts, dal 2009 ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali; dalla vittoria nelle edizioni 2009, 2011 e 2015 del Concorso nazionale per orchestre sinfoniche giovanili dei Paesi Bassi, fino al Primo Premio con Lode al Festival Europeo della Musica giovanile, esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto, prima fra tutte quella del Concertgebouw di Amsterdam.
Il concerto scarperiese, nel Cortile del Palazzo, si aprirà con una prima assoluta mondiale Tallyman di Pol Stam, giovanissimo compositore, classe 2006. Segue l’Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta del compositore russo Peter Ilič Tchaikovskij, tratta dall’omonimo capolavoro shakespeariano, composta nel 1869.
Dalla Russia al Regno Unito con l’esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra in Mi minore op. 85 di Edward Elgar. Violoncello solista Fama Koning. Ultimo lavoro del compositore inglese, scritto nel 1919, al termine del primo conflitto mondiale; pietra miliare della letteratura solistica di questo strumento dai toni contemplativi ed elegiaci, è suddiviso in quattro movimenti. Adagio-moderato, Lento-Allegro molto, Adagio, Allegro-Moderato-Allegro, ma non troppo-Poco più lento-Adagio.
Dal Regno Unito all’Ungheria con Franz Liszt e il suo poema sinfonico Tasso. Lamento e trionfo del 1849, secondo dei suoi 13 capolavori di questo genere. Chiude il programma della serata l’esecuzione dell’op. 4 del compositore russo Nikolaj Nikolaevič Čerepnin.
Ingresso libero e gratuito.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Luglio 2023