MUGELLO – Quando ti dice l’età, dopo averlo visto e sentito suonare, resti incredulo. Joele Dragone, borghigiano, ha 12 anni soltanto, ma quando ha in mano la sua chitarra sembra un adulto. La sua mano sinistra e le sue dita viaggiano veloci e sicure sul manico dello strumento, e suona potente e senza sbavature.
“Ho iniziato che avevo otto anni – racconta -; un anno prima mi ero iscritto a un corso di batteria ma non mi piaceva. Così sono passato alla chitarra: mio padre Vito suona la chitarra elettrica e mi ha insegnato i primi accordi”.
Subito il padre capì che Joele aveva doti non comuni: “In una sola settimana ha imparato il giro di do e lo suonava agevolmente. Da lì si è appassionato e non si è più fermato”.
Poi si è iscritto al corso di chitarra elettrica di Giacomo Pelanti quando il chitarrista mugellano aprì la filiale della Lizard a Scarperia. Ed ora che Joele Dragone frequenta la terza media, si divide tra scuola e musica.
“Ha sempre la chitarra in mano, ed è questo che gli fa fare progressi”, dice il genitore, più orgoglioso per le grandi capacità musicali che il suo ragazzo sta dimostrando, che preoccupato per il rischio che le corde della chitarra lo distraggano dal percorso scolastico – che peraltro sta affrontando ugualmente bene -.
Joele lo confessa: “Mi piacerebbe davvero fare il chitarrista professionista. Ho iniziato col blues, ma ora adoro l’hard rock, e in particolare i Guns and Roses, e Slash è il mio idolo. Ma anche Jimi Hendrix mi piace molto”.
“Ha davvero una straordinaria passione – dice Vito Dragone -, anche per gli aspetti tecnici dello strumento, per i vari componenti della chitarra e della sua amplificazione”. Il suo sogno è la Gibson Les Paul originale, ma intanto, con i suoi risparmi, si è messo al collo una Fender Stratocaster, che è andato ad acquistare a San Marino.
“E’ un fenomeno – riconosce il suo insegnante, Giacomo Pelanti. – Ho subito notato che aveva talento e un orecchio musicale molto sviluppato”. Il maestro ha il dovere di spronarlo: “Finora ha suonato soprattutto imparando ad orecchio, e deve abituarsi a curare di più la parte teorica e lo studio della musica, partiture, tab, che gli saranno utili e necessari per comprendere meglio e migliorare ancora. Se negli esami musicali che ha fatto non ha preso il massimo, è solo per questa carenza sulla teoria. Per il resto è fenomenale, ha solo 12 anni e suona Slash, suona i Led Zeppelin, suona Hendrix, e tutto quello che vuole o quasi. Certo, ha ancora da migliorare sul sound, sul tocco e l’impostazione, ma ha un sacco di qualità”.
Qualità che non ha notato soltanto il suo insegnante: “Non a caso ha vinto il Lizard Music Contest –dice Pelanti, al quale hanno partecipato oltre 80 allievi delle sedi Lizard dell’area fiorentina, c’erano anche chitarristi adulti, ma ha vinto lui. Se lo vedi suonare noti un tocco, e un modo di suonare particolare, specialmente per un ragazzino di 12 anni. Davvero bravo”.
E Joele ha già provato l’emozione di suonare in pubblico e di essere applaudito. Già ad 8 anni si era esibito all’Hard Rock Cafè di Firenze, ed ora a Scandicci e a San Piero dove ha vinto il primo premio al Contest di San Piero a Sieve organizzato con le scuole di musica Lizard di Empoli, Scandicci, Firenze e Mugello – il suo gruppo The James Blast è stato il più votato dal pubblico -, mentre in settembre è salito sul palco di Vivilosport a Borgo San Lorenzo.
E se finora ha suonato in gruppi formati da componenti della scuola di musica, adesso sta mettendo su una propria band, anche se al momento manca all’appello un cantante che abbia la voce potente e idonea per l’hard rock. Ma la sua chitarra, come si dice adesso, già spacca di suo. Sentire e vedere per credere.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 settembre 2022
4 commenti
Complimenti!Sei strepitoso! Un vero e proprio talento!
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Joele, il chitarrista-ragazzino che suona già da grande
Pingback: Il portale della musica del Mugello Il giovanissimo chitarrista "JD" in finale al Tour Music Fest 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Il giovanissimo chitarrista “JD” in finale al Tour Music Fest 2024