MUGELLO – Prosegue, come da piano di studio prestabilito a suo tempo, il percorso ludico-didattico-chitarristico della giovane Aurora Nicoletti di Barberino di Mugello, dodicenne fresca fresca di compleanno (nata il 3 Marzo 2014) e che studia Chitarra classica da appena 2 anni e mezzo. Percorso che nell’anno scolastico in corso ha già toccato alcune interessanti uscite pubbliche.
La prima soddisfazione è arrivata con il suo, a tutti gli effetti, primo concerto tenutosi il 26 Dicembre 2025 nella deliziosa Chiesa di Santo Stefano a Grezzano, organizzato dalla Consulta e dalla Parrocchia di Grezzano per la Festa del Patrono. Il suo intervento, 10 minuti da solista, inaugurava un concerto collettivo per Violino e Chitarra, con la presenza della violinista Riyoko Miyagoshi (madre di Aurora) e della chitarrista Ombretta Banchi.

Poi è iniziata la stagione dei Concorsi.
Con un primo bel risultato ottenuto il 28 Febbraio 2026 a Prato, al 10° Concorso Chitarristico Nazionale “David Lufrano Chaves” nella Categoria “Solisti di Chitarra classica fino a 19 anni”. In questo particolare Concorso le Categorie per i chitarristi classici sono soltanto due: quella fino ai 19 anni e quella dai 20 anni in su. Aurora si è quindi trovata a suonare in mezzo a giovani chitarristi già “navigati” ma, nonostante una certa strizza prima di affrontare la prova, non ha certo sfigurato e, pur non arrivando al 1° Premio Assoluto, ha ottenuto comunque il 1° Premio con 97/100 e una menzione speciale in quanto è risultata la chitarrista più giovane che si sia mai presentata al “David Lufrano Chaves” in tutte e 10 le edizioni.

[ In genere, nei Concorsi musicali, si parla di 1° Premio se la Commissione giudicante dà una valutazione, in centesimi, da 95 a 100; 2° Premio da 90 a 94, e così via. Mentre il 1° Premio Assoluto viene dato a chi ha ottenuto la valutazione più alta tra i vari Primi Premi assegnati. Chi, in un dato Concorso, ha vinto il 1° Premio Assoluto per una certa Categoria, gli anni successivi non può più partecipare alla medesima pur avendo ancora l’età giusta per farlo; tuttavia può partecipare al Concorso ma iscrivendosi a una delle Categorie superiori. Inoltre se la Commissione decide che, all’interno di una data Categoria, nessuno ha suonato in modo soddisfacente può tranquillamente non attribuire alcun 1° Premio; non rari, infatti, i casi in cui non vengono assegnati i Primi Premi. ]

Altro importante traguardo, ottenuto da pochi giorni (il 15 Marzo), riguarda 1° Premio con 95/100 al 30° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”. Concorso tra i più selettivi a livello nazionale in cui Aurora lo scorso anno si aggiudicò il 1° Premio Assoluto nella Categoria “A” (giovani chitarristi fino ai 12 anni di età). Quindi quest’anno, come da regolamento, pur avendo ancora l’età giusta per la “A”, per parteciparvi ha dovuto “saltare” di Categoria e iscriversi alla Categoria “B” (giovani chitarristi fino ai 15 anni di età). Buon per lei che, nuovamente, ha suonato bene tanto da ottenere quella bella valutazione.
Aurora parteciperà ad altri Concorsi e ad altre manifestazioni musicali, già previste da Aprile in poi.
Tutto un mondo da scoprire un po’ per volta…
Brava, bravissima Aurora! Continua così!!
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – marzo 2026







