Il fascino delle musiche da film con l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Appuntamento da non perdere, quello di giovedi prossimo 11 aprile al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. La prestigiosa Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Mo. Giuseppe Lanzetta, suo fondatore, sarà protagonista di una serata davvero speciale. Lanzetta infatti tornerà a calcare il palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo dopo 39 anni dal suo debutto, nel lontano aprile del 1980.
Per questa serata il Maestro ha scelto un repertorio cha farà leva sull’emotività del pubblico presente, trasportandolo in un viaggio nel mondo del cinema e delle colonne sonore dei più bei film della nostra storia. Alcuni titoli : C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Mission, Il Panista sull’ oceano, Il Postino, Il Gattopardo, Il Padrino. Alcuni autori: Morricone, Bacalov, Rota, Piovani.
“Giuseppe Lanzetta, classe 1960, è un direttore d’orchestra di fama internazionale.
Contemporaneamente agli studi umanistici si è diplomato in Musica Corale e direzione di coro, Polifonia vocale sacra sotto la guida del M° Pierluigi Zangelmi; in Strumentazione per Banda con il M° Lorenzo Semeraro al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove ha studiato Composizione con il M° Franco Cioci.
Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Bruno Campanella e Sir George Solti, di cui è stato con entrambi assistente, perfezionandosi infine con il M° Franco Ferrara a Roma, Assisi, Verona e all’Accademia Chigiana di Siena e in direzione di coro con i maestri bulgari George Robef e Samuil Vidas.
Ha diretto orchestre da Camera e sinfoniche in Italia ed Europa: tra queste ricordiamo l’Orchestra Regionale Toscana, l’orchestra “I Solisti fiorentini” del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Gioventù musicale d’Italia, l’Orchestra da Camera Romana e quella Veronese, Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, Orchestra sinfonica di Sanremo, le Orchestre Sinfoniche di Mosca e di Volgograd, la Philarmonica Ucraina di Donetzk, l’Orchestra di Stato di Craiova (Romania), l’Orchestra Hermitage di San Pietroburgo, Johannes Strauss di Vienna, Sinfonica Moldava, da Camera di Israele, i Solisti della Scala di Milano,e molte altre; e ha debuttato con grande successo a Novembre 2003 a Berlino con la Berliner Symphoniker nella prestigiosa Philarmonie Grossen Saal e nel maggio 2006 alla Carnegie Hall di New York.
Dal 1981 è direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina con cui ha tenuto moltissimi concerti di vario repertorio sotto l’egida di istituzioni concertistiche di alto prestigio e per la RAI, con la stessa Orchestra ha effettuato tournée in USA, in Messico, Malta, Spagna, Brasile, esibendosi inoltre al Teatro della Pergola, al Teatro Verdi e al Teatro Comunale di Firenze nell’ambito di varie manifestazioni.
Ha inoltre lavorato con Roberto Benigni in un memorabile Concerto a Piazzale Michelangelo oltre a dirigere nello stesso Piazzale, in Piazza Signoria, Piazza Pitti e Piazza Santa Croce i concerti di Capodanno del Comune di Firenze.
Ha al suo attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte eseguite e trasmesse dalla RAI, e numerose incisioni discografiche. E’ Docente ai corsi internazionali di direzione di coro e di orchestra e didattica musicale.
Per la sua intensa attività alla guida di autorevoli complessi da camera e sinfonici, la critica internazionale lo ha definito uno dei direttori più brillanti della giovane generazione.
Il Comune di Borgo San Lorenzo ha patrocinato l’evento e consegnerà al Maestro una targa ricordo.
La sponsorizzazione dell’intera serata è del Lions Club Mugello. La sezione Soci Coop offrirà un buffet agli orchestrali al termine della serata.
La prevendita dei biglietti è in corso presso l’Ottica Panchetti in Via Mazzini a Borgo San Lorenzo, tel. 055/8459702.
Ricordiamo che l’evento è a favore del Progetto di restauro dell’ Organo Stefanini 1696.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 aprile 2019