FIRENZUOLA – Nella prima settimana di aprile per quattro giorni, i canti dei cori di tutta Europa (Bulgaria, Danimarca, Italia, Ungheria, Spagna, Svizzera…) hanno risuonato nel centro storico di Lucca, bellissima città d’arte, in un’emozionante fusione di voci e musica di differenti culture. Tra essi il Coro giovanile “Na’ara Vocal Ensemble” di Firenzuola diretto dal Maestro Edoardo Materassi.
L’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” e la Chiesa di San Paolino hanno ospitato le categorie di musica profana e sacra e i concerti serali, concerti che si sono svolti anche presso l’Auditorium di San Romano e in altre preziose chiese della città.
Lunedì 4 aprile, (punteggio 17,96), dietro al Coro danese “Kor-U” (diploma d’argento – punteggio 18,48) diretto dalla Prof.ssa Clara Birch. Diploma d’oro non assegnato nella categoria –
Un’importante esperienza di confronto e crescita per le ragazze di Firenzuola che ancora una volta, dopo aver primeggiato in vari concorsi regionali e nazionali, hanno fornito una prova di alto valore musicale. Una bellissima realtà che ci auguriamo possa continuare il proprio percorso artistico e raggiungere altri traguardi importanti.
Uno speciale ringraziamento al Direttore Edoardo Materassi per la competenza, la cura e la passione con cui ha costruito e plasmato questo ensemble, ad Ambra Franchini per l’assistenza musicale e a Claudio Giovani per la preparazione vocale delle coriste.
Fonte: Scuola di musica “Dario Vettori Liutaio” Firenzuola
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Aprile 2022