
BORGO SAN LORENZO – Martedì 30 Dicembre nella Pieve di San Lorenzo si è tenuto il concerto in memoria delle vittime del bombardamento del 1943, parte della quindicesima stagione lirico sinfonica della Camerata de’ Bardi, la cui orchestra per l’occasione si è esibita con il Maestro di cornamusa scozzese Alberto Massi.

“Le suggestive ed emozionanti pagine della tradizione irlandese, scozzese e inglese – commentano dalla Camerata de’ Bardi – hanno risuonato nelle navate della gremitissima pieve. Professionista superlativo il solista Alberto Massi, con la sua cornamusa scozzese, unico Maestro italiano di questo ancestrale strumento, che ha emozionato e fatto vibrare gli animi del caloroso pubblico. Ogni brano proposto é stato salutato da sentiti e lunghi applausi, fino al gran finale, con la richiesta di ben 2 bis e standing ovation”.

Infine gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento al Maestro Giacomo De Simonis, che ha guidato con sicurezza e pathos l’orchestra e i solisti della Camerata de Bardi, a Don Luciano per la costante e preziosa collaborazione, all’Amministrazione comunale per il sostegno e la presenza del Sindaco Leonardo Romagnoli e del vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Notaro.





Foto Studio Buccoliero
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Gennaio 2026







