[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_custom_heading text=”La Scheda: “][vc_column_text]
Biografia musicale:
- 1991: Nasco a Borgo San Lorenzo
- 2006: Nasce il mio amore per la musica rock. Nirvana, Doors, David Bowie, The Strokes, Battiato tra i miei primi ascolti.
- 2007: A 15 anni decido di voler cantare e suonare nella vita: prendo lezioni di canto alla Seventy e mi esibisco a fine anno per il concerto degli allievi: canto “Eye Of The Tiger”, un po’ a caso credo, ma con grinta. Nello stesso anno comincio a cantare con gli Mgd. Facevamo pezzi nostri. Ci esibimmo per 3/4 concerti, tutti in zona.
- 2008: Continuo a scrivere poesie, canzoni, e a formare e disfare vari gruppi. Dopo gli Mgd ho fatto parte dei Fetus, degli OnTrains, degli Striped Pigiamas.
- 2009: Mi rendo conto che devo trovare dei musicisti con la mia stessa voglia di fare questa cosa come un lavoro, e pubblico annunci ovunque: “cantante offresi per band rock”. Mi chiama un ragazzo di Firenze di nome Alessandro. Si formano così i Blue Popsicle. Si provava all’Impruneta, mi facevo due ore di treni e tram per arrivarci. Ma le cose cominciarono a diventare serie. I ragazzi avevano la mia stessa mentalità e gli stessi gusti musicali. Facciamo solo pezzi nostri, in inglese. Suoniamo ovunque, da subito, in tutta Italia. Alessandro, Alessio, Iacopo e Giacomo rimarranno da lì in poi, per sempre, i miei migliori amici.
- Dal 2009 al 2011: Mi diplomo, e continuo a suonare con i Blue Popsicle. Ci troviamo una sala in centro a Firenze. Registriamo tre Ep, l’ultimo dei quali “Nuda Veritas” ci consente di arrivare a vincere l’importante RockContestControradio e aprire il concerto dei Subsonica a Capodanno a Firenze davanti a 50.000 persone.
- Dal 2011 al 2015: Continuamo a suonare in tutta Italia, dividendo il palco con Verdena, The Futureheads, Brunori Sas, e tanti altri artisti importanti. Vinciamo il Rockol Awards, suoniamo al Cavern Club di Liverpool e riceviamo recensioni positive dei concerti dalla critica.
- 2015: Firmiamo un contratto discografico con l’etichetta milanese Masciste Dischi, con la quale cambiamo nome in “Cento” e pubblichiamo il disco “The Wrong Side Of The Ocean”.
- Dal 2015 al 2016: continuano i concerti, intanto mi laureo in Filosofia all’Università di Firenze.
- 2016: Dopo tanti anni di Cento, decidiamo di scioglierci per seguire ognuno progetti diversi. Io intensifico il mio lavoro con Giorgia, una ragazza straordinaria con cui ho cominciato a suonare in sala prove pochi anni prima. A Gennaio esce “Ti Schianterai Contro Di Me”, primo singolo autoprodotto dei Manitoba, nome ufficiale del nostro nuovo progetto. Io e Giorgia cominciamo subito a suonare live, giriamo tutta Italia e arriviamo a fare due concerti anche a Berlino. A dicembre parteciamo al Rockcontest Nazionale Controradio, in cui vinciamo il secondo premio. Nello stesso mese veniamo nominati “Best New Live” da KeepOn e “Miglior Promessa” da Repubblica. Per il concerto di Capodanno apriamo Marco Mengoni a Firenze, davanti a più di 30.000 persone.
- 2017: Continuano i concerti. Ad Aprile firmiamo un contratto discografico importante con Sugar Music, storica casa discografica Milanese. Inoltre firmiamo un accordo di management e booking con Woodworm Label e Locusta Booking, due altre importanti realtà dell’indipendente italiano. In estate esce “Brasilia”, il nostro secondo singolo. A settembre apriamo i Franz Ferdinand al Beat Festival di Empoli, a novembre i Lali Puna a Bologna, a dicembre gli ExOtago all’importante Alcatraz di Milano. Da quando ci conosciamo, io e Giorgia di fatto non abbiamo mai smesso di suonare live e scrivere canzoni. Ci trasferiamo a Milano.
- 2018: uscirà per Sugar Music/Woodworm Label il nostro primo disco, su cui stiamo lavorando senza sosta da più di un anno. Giorgia, io e Samuele (il nostro arrangiatore/produttore che suona con noi anche live) non vediamo l’ora di pubblicarlo.
- Ho fatto circa 300 concerti con i BluePopsicle-Cento, e poco meno di 100 (ad ora) con Manitoba.
- La musica sarà per sempre fondamentale per me e cercherò di migliorare sempre come autore cantante e chitarrista, spero di farlo il più possibile insieme a Giorgia.
[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”I miei gruppi”][vc_column_text]2007-2008 Mgd
Fetus
OnTrains
Striped Pigiamas
BluePopsicle
Cento
Manitoba
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”62629″ img_size=”400×300″][vc_custom_heading text=”Pagina Facebook” font_container=”tag:p|text_align:center|color:%23dd3333″ link=”||target:%20_blank”][vc_custom_heading text=”Pagina Internet” font_container=”tag:p|text_align:center|color:%23dd3333″ link=”||target:%20_blank”][vc_gallery type=”image_grid” images=”60860,60863,60862,62619,62620,62621,62622,62623,62626,62627,62628,62629″ img_size=”120×120″ title=”Galleria Foto”][vc_custom_heading text=”Video”][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=GAkFw3twCag”][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=Vk_28A6Q2Xc”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]
3 commenti
Pingback: Il portale della musica del Mugello » MGD
Pingback: Il portale della musica del Mugello Primo disco con la Sugar per i Manitoba del borghigiano Filippo Santini - Il portale della musica del Mugello
Pingback: Il portale della musica del Mugello I Manitoba in concerto al Flood Festival al Bilancino - Il portale della musica del Mugello