Emma Barcaroli
La Scheda: Emma Barcaroli
Biografia musicale: Emma Barcaroli, nata a Borgo San Lorenzo l’8/6/1997
Ho sempre amato la musica. Fin da piccola. Devo ringraziare mio babbo per questo, il primo ricordo che ho di musica lo devo a lui. Ha sempre amato il rock anni ’70, ci era cresciuto dopotutto, e aveva tutti i dischi più importanti di quegli anni che mi faceva ascoltare a ripetizione nei nostri viaggi in macchina. Ho iniziato a prendere lezioni a 6 anni, ancora non sapevo quale fosse il mio strumento così li provai tutti. Dal sassofono al violino al clarinetto al flauto.. passai 3 anni a cercarlo e finalmente, quando feci la mia prima lezione di pianoforte, capii… l’avevo trovato. Ho preso lezioni per 9 anni alla scuola di musica Agorà di Borgo San Lorenzo. Studiavo musica classica con Sandra Becherini a insegnarmi, che ammiro enormemente e a cui tengo davvero tanto, da autodidatta invece inizia a dedicarmi alla moderna.
Dopo averci preso un po’ la mano ho iniziato a suonare col mio primo gruppo, all’età di 12 anni. Erano tutti ragazzi della mia stessa scuola di musica, l’agorà. Ho continuato a seguire le lezioni e cambiato molti gruppi da allora.. ho suonato anche in un gruppo che non apparteneva alla scuola, la Banda IOD, e con loro e grazie loro sono cresciuta molto musicalmente, ho anche avuto modo di suonare a molte serate qua e là per il Mugello.
Però poi ho mollato per concentrarmi sul gruppo a cui tengo di più e con cui spero di raggiungere degli obbiettivi, i Jen’s Beat (Salvatore Aloisio: Voce, Niccolò Mignani: batteria, Jacopo Bruscaglioni: chitarre, Emma Barcaroli: tastiera e cori). Suoniamo insieme da 4 anni ormai e sono i miei migliori amici. Da qualche mese ormai abbiamo iniziato a fare sul serio, scrivendo pezzi e registrandoli in studio.
È un progetto a cui tengo davvero tanto e spero vada in porto. Insieme a loro abbiamo partecipato a molti contest, come quello a vivi lo sport, mai però riuscendo a vincere… Invece da quando ci siamo messi a scrivere pezzi originali siamo finalmente riusciti a raggiungere la nostra prima vittoria! Al Christmas Contest del cinema Garibaldi a Scarperia! E con questa vittoria ci è stato reso possibile mandare un nostro pezzo “Backward” su radio Mugello e avere 8 ore di registrazione gratuite, che useremo per il nostro demo acustico.
Ho iniziato anche a suonare la chitarra da un paio di anni e prendere lezioni di canto (che sto ancora seguendo, sempre alla scuola di musica Agorà, con Alessandro generini, che è un insegnante eccezionale)… poi sto pian piano imparando a fare produzione musicale. Ho anche iniziato a scrivere pezzi, sono le canzoni del gruppo… ho intenzione di imparare ancora a suonare molti altri strumenti e migliorare sempre più in quello che faccio. Questo è il mio sogno.
Questo è quello che amo fare. La musica è la prima cosa quando mi sveglio, con le cuffiette nelle orecchie, e l’ultima cosa prima di andare a dormire. Amo ogni genere… Però se dovessi sceglierne uno direi l’alternative rock, ascolto un sacco di gruppi, anche poco conosciuti, del genere! Ed è il genere che voglio suonare io con la mia musica. Cambio spesso gruppo preferito, vado a periodi, ma al momento in cima alla lista ci sono sicuramente i Twenty øne piløts!! Quei due ragazzi sono dei geni.
Sono il mio punto di riferimento. Spero di fare musica che si avvicini più possibile a trasmettere quello che riescono a trasmettere loro.
Penso che tutta la musica abbia qualcosa di magico, ogni genere, anche nel suo piccolo, può farti emozionare. Ed è questa magia che voglio trasmettere a tutti.
CONTATTI
Mail: [email protected]
Facebook: Emma Barcaroli
Instagram: emmabarcaroli_
I miei gruppi
2015-2016
Bandaiod
Amos Fabbri, chitarra
Paolo Guidotti, chitarra
Angelo Cappelli, basso
Andrea Lapi, tastiere
Emma Barcaroli, pianoforte
Francesco Uliva, batteria
Salvatore Aloisio, voce
Marta Giampieri, voce
Luca Margheri, voce
Concerti:
Borgo San Lorenzo, Foro Boario, giugno 2015
Borgo San Lorenzo, San Cresci, luglio 2015
Borgo San Lorenzo, Centro Giovanile, settembre 2015
Ronta – Circolo La Terrazza, gennaio 2016
Borgo San Lorenzo – Foro Boario, giugno 2016
Borgo San Lorenzo – Castellonchio, giugno 2016
Marradi – Mercato coperto, agosto 2016
2013 – 2017
Jen’s beat
Jacopo Bruscaglioni, chitarra
Niccolò Mignani, batteria
Emma Barcaroli, pianoforte
Salvatore Aloisio, voce.
Borgo San Lorenzo, Vivilosport, maggio 2014
Borgo San Lorenzo, Vivilosport, maggio 2015
Borgo San Lorenzo, Vivilosport, maggio 2016
Scarperia e San Piero, Rock contest – Cinema Garibaldi Scarperia, 2016 – primi classificati
Pingback: Il portale della musica del Mugello » BandaIOD
Pingback: Il portale della musica del Mugello Amos Fabbri