Da Vivaldi a Prokofiev nel paese del gigante
VAGLIA – Spettacoli e incontri al Parco di Pratolino, tutti ad ingresso libero e gratuito grazie alle iniziative della Città Metropolitana di Firenze.
La manifestazione si svolgerà in quattro giornate all’insegna della musica classica e della danza.
La prima data è domenica 8 luglio, dalle 16.30 dove verrà eseguito dall’Orchestra Toscana Classica “Pierino e il lupo” di Prokofiev con una curiosa parte iniziale dove il pubblico verrà invitato a ricercare i personaggi dell’orchestra, nascosti nel Parco. Nella seconda parte, i musicisti si riuniranno sul palco per l’esecuzione del concerto, accompagnati dalla voce narrante.
Dalle 19.00 dieci ballerini italiani e stranieri si esibiranno in “Odori- Dawns-Dance” della coreografa inglese Sioned Huws, un progetto nel quale i coreografi e i danzatori dialogano costantemente con la scena contemporanea e la danza tradizionale giapponese, curata dalla compagnia “Simona Bucci”.
Il secondo evento si svolgerà la domenica successiva alle 19.00 di fronte alla Grotta di Cupido dove la Compagnia “Simona Bucci” proporrà un altro spettacolo che unisce la danza tradizionale giapponese del Butoh e la danza contemporanea: “Me/moire dei luoghi” nato dalla collaborazione della coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani.
Il penultimo incontro è fissato a sabato 21 luglio alle 17.00 dove l’Orchestra Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta eseguirà due concerti di Vivaldi, due di Telemann e uno di Stamitz.
La quarta ed ultima giornata è prevista per domenica 22 alle ore 17.00 e sarà animata ancora dall’Orchestra Classica Toscana con “Storia del Tango con Astor Piazzolla”, dirige Giuseppe Lanzetta.
Niccolò Zanieri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – luglio 2018
Pingback: Il portale della musica del Mugello Al Parco di Pratolino nel fine settimana concerti con Vivaldi e Piazzolla