
BORGO SAN LORENZO – Venerdì 14 novembre alle 21.00, all’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo, si terrà il concerto del duo formato da Giacomo Petrucci al violoncello e Giacomo Martinelli alla chitarra, con musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, G. Petrucci, A. Piazzolla, M.D. Pujol, J. Depreter, M. Duplessy.
Il concerto, ad ingresso libero, è parte della rassegna A.Gi.Mus. “Cammini sonori in Città Met” , che dal 2017 porta concerti anche nel territorio di Borgo San Lorenzo.
Il duo toscano composto dal violoncellista Giacomo Petrucci e dal chitarrista Giacomo Martinelli si è formato nel 2023 con l’intento di sviluppare al massimo le potenzialità del repertorio di questa formazione cameristica. Entrambi diplomati rispettivamente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e il Boccherini di Lucca con il massimo dei voti e la lode, hanno una carriera concertistica nazionale e internazionale con oltre trecento date.
Attualmente si perfezionano sotto la guida del Maestro Ottaviano Tenerani. Hanno vinto, a Giugno 2024, il primo premio assoluto e il premio del pubblico al concorso internazionale “Riviera della Versilia”. Nel 2025 hanno vinto il primo premio all’”International music competition Franco Margola” e il primo premio assoluto al “Concorso nazionale Piove di Sacco”. Si sono aggiudicati anche la prestigiosa borsa di studio per merito indetta dal Conservatorio Boccherini, ed hanno ottenuto infine il primo premio al Premio Crescendo nel Giugno 2025.
Attualmente hanno tenuto concerti nelle città di Como, Padova, Torino, Arezzo, Firenze, Sarzana, Viareggio, Lucca e Camaiore. Nel loro repertorio approfondiscono sia brani contemporanei sia dell’epoca barocca, con lo scopo di esaltare la ricerca timbrica e il virtuosismo strumentale: da una Sonata originale per questi due strumenti composta da Mathias Duplessy, passando per le danze e musiche popolari spagnole di Manuel De Falla, fino ad arrivare alle musiche sudamericane di Astor Piazzolla e Máximo Diego Pujol. Nel 2025 ha preso avvio il progetto discografico legato alle “Quattro stagioni” di Vivaldi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Novembre 2025





