FIRENZUOLA – In occasione della rassegna “Moscheta in Musica 2018” sabato 28 luglio si terrà il concerto dei “Populama”, un gruppo di musica etnopopolare, nato in Toscana dall’incontro di musicisti provenienti da varie regioni del sud Italia.
Il progetto si propone di tramandare e promuovere canti e musiche della tradizione popolare italiana e la diversa provenienza artistica dei componenti permette di creare sfumature colorite e vivaci, con una ricca rivisitazione della tradizione e un repertorio ampio, dove primeggiano pizziche salentine, tammorriate campane, tarantelle siciliane, calabresi e lucane.
Il concerto si svolgerà nel suggestivo castagneto secolare di Moscheta. Per raggiungere il luogo dove suoneranno sarà necessario fare una breve escursione di circa trenta minuti. Viene raccomandato un abbigliamento adeguato e scarpe comode e chiuse.
Il ritrovo è previsto alle 17.00 al museo di Moscheta per poi partire intorno alle 17.15 per l’escursione con la guida ambientale escursionistica lungo il sentiero dei Seccatoi. Si tratta di un percorso di difficoltà media con la presenza di piccoli punti esposti per poi, alle 18.00, assistere al concerto nella piana del castagneto secolare.
Sia l’escursione che il concerto sono ad ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare il museo via mail o telefono ai numeri 333 4446351 oppure 055 8144900
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 luglio 2018
1 commento
Pingback: Il portale della musica del Mugello Moscheta in Musica. Tutti gli appuntamenti del 2018