
SAN GODENZO – Quattro serate, quattro esperienze musicali diverse, un’unica cornice d’eccezione: la o a Castagno d’Andrea. È tutto pronto per la 46ª Estate Musicale, manifestazione che negli anni ha saputo coniugare la bellezza del territorio con l’eccellenza musicale, regalando concerti di alto livello in un contesto raccolto e suggestivo.
Si parte venerdì 8 agosto alle 21.00 con l’arpista Susanna Bertuccioli, interprete di un raffinato repertorio che spazia da A. dé Liguori a D. Zipoli, Nino Rota fino a composizioni della stessa Bertuccioli.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 22 agosto alle 21.00 con il fisarmonicista Ivano Battiston, artista di fama internazionale che proporrà un programma ricco e variegato: da J.S. Bach a Piazzolla, passando per Zolotariov, Gesualdo, Piovani e brani originali dello stesso Battiston.
Lunedì 25 agosto alle 21.00 il palco sarà invece occupato dall’Ensemble Klezmerata Fiorentina in collaborazione con il duo Ouassini-Merkouris, per una serata dedicata alle musiche del Mediterraneo, tra suggestioni popolari e contaminazioni sonore.
A chiudere la rassegna, domenica 7 settembre alle 16.00, il concerto finale del corso estivo di violino, con la partecipazione delle docenti Marina Raimondi e Irene Santo e al pianoforte Livia Zambrini, che accompagnerà gli allievi in un pomeriggio dedicato alla didattica e al talento emergente.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, un’occasione da non perdere per vivere la musica in uno dei luoghi più affascinanti del Parco delle Foreste Casentinesi.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Agosto 2025




