Borgo, si inizia con il Rigoletto. Giovedì e sabato
BORGO SAN LORENZO – Apre la stagione lirico-sinfonica al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo con l’opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. La prima si terrà giovedì 27 novembre alle ore 20,30; la replica sabato 29.
Le scene e i costumi sono della Compagnia delle Formiche, le coreografie di Caterina Pini, la regia di Andrea Cecchi. Voci soliste: Alvaro Lozano (Rigoletto), Laura Andreini (Gilda), Angelo Fiore (Duca). L’Orchestra Camerata de’ Bardi e la Corale Santa Cecilia saranno dirette dal Maestro Andrea Sardi.
L’opera, scritta da Verdi per il Teatro La Fenice di Venezia, debuttò l’11 marzo 1851. Il libretto è di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma dello scrittore romantico francese Victor Hugo Le Roi s’amuse (Il Re si diverte).
La rappresentazione borghigiana è inserita nel calendario degli eventi previsti per la Festa della Toscana 2014. É da sottolineare che, per la prima volta, l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi” e la Corale “Santa Cecilia 1909”, grazie al patrocinio del comune, ottengono la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana. Ricordiamo, a tal proposito, che questa festa commemorativa è stata istituita dal Consiglio nel 2000 per festeggiare la Riforma Penale promulgata, nel 1786, da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca dal 1765 al 1790, grazie alla quale la Toscana divenne il primo stato al mondo in cui si abolì la pena di morte.
Presso la biblioteca comunale è ancora aperta la prevendita per le due serate, costi: 25 euro primo settore, 20 euro secondo settore. Info: associazione Camerata de’ Bardi 347 5894311, biblioteca comunale 055 8457197.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, novembre 2014