Applausi scroscianti per il concerto barocco a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – La serata era gelida, ma appena ho aperto il portone centrale della pieve una vera e propria fiumana di persone si è riversata dentro, riempiendo in un attimo la chiesa e me di felicità.
Da molti mesi infatti stavo organizzando questa serata, frutto di un progetto del quale Gianni Mini mi aveva parlato e che io avevo accolto immediatamente. Il tutto si è reso possibile grazie al patrocinio della ProLoco, nella persona del presidente Stefano Pelosi e alla sponsorizzazione di tante ditte mugellane.
Si trattava di un concerto di musica barocca, per la precisione del ”Gloria, Credo e Beatus Vir del compositore italiano barocco per eccellenza: Antonio Vivaldi! Il luogo non poteva che essere la nostra bellissima pieve, messa a disposizione dal pievano Don Luciano Marchetti, con la sua consueta gentilezza.
Il concerto ha richiamato un pubblico numerosissimo, accorso con la certezza di trovarsi di fronte a una serata speciale e così è stato. Mini si è dimostrato un interprete perfetto, sia come direttore sia come cantante, proponendoci col suo bellissimo timbro di contro-tenore un’ aria meravigliosa.
Bravissimi anche i solisti, cantori del ”Capriccio Armonico” e gli strumentisti di ”Etruria Barocca”. Al termine una appropriatissima ”Stille Nacht”, ha trasportato tutti nel clima natalizio. Applausi scroscianti hanno poi sommerso i musicisti e i cantanti. Gianni ha quindi dato appuntamento a tutti per venerdì prossimo, quando al Cinema Teatro Don Bosco alle 21.00 sarà protagonista del “Concerto di Natale” coi suoi “The Pilgrims Gospel Choir”.
Biglietti ancora disponibili presso Ottica Panchetti in Via Mazzini.
Termino ringraziando e citando gli sponsor del concerto di ieri sera: Banco Fiorentino Mugello Impruneta Signa, Mtp di Luciano Tarchi e C. Il Borgo Cashmere, Boni e Rontini, Misericordia di Borgo San Lorenzo, Farmacia Roselli, Passaguai, Ottica Panchetti, Oreficeria Pini, Albisani Legna, Maison di Bì, Sanitari San Lorenzo, Intermediazioni Generali, Mio Bebi, Forno del Borgo.
Marilisa Cantini
Foto Bernardo Baluganti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Dicembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Applausi scroscianti per il concerto barocco a Borgo San Lorenzo