Al via in Mugello l’undicesimo “Orchestra summer festival” con la Camerata de’ Bardi
MUGELLO – L’Associazione culturale Camerata de’ Bardi organizza, in collaborazione con il Festival internazionale delle Orchestre Giovanili, della ProLoco di Scarperia e di quella di Vicchio, così come delle rispettive amministrazioni comunali, la seconda edizione dell’Orchestra Summer Festival, dando avvio alla sua nuova stagione lirico-sinfonica, l’11esima.
Le formazioni giovanili di questa nuova edizione 2023 saranno ospiti dei Comuni di Scarperia e San Piero e di Vicchio e si esibiranno rispettivamente nel Cortile di Palazzo dei Vicari e in Piazza Giotto.
L’Orchestra Summer Festival inizia lunedì 3 luglio a Vicchio, in Piazza Giotto, con la formazione canadese Toronto All Stars Steel Orchestra composta da 50 giovani elementi provenienti dall’Ontario, diretti da Salmon Cupid.
Palazzo dei Vicari ospiterà l’esibizione della grandiosa Amerfoorts Jeugd Orkest dai Paesi Bassi, giovedì 20 luglio. 80 giovani musicisti pluripremiati nei numerosi festival e concorsi internazionali, diretti da Rolf Buijs e con la presenza del violoncello solista Fama Koning.
Ultimo appuntamento sinfonico-corale vicchiese sarà sabato 22 con la perfomance, sempre in piazza Giotto, della Konstanz Youth Orchestra and Mädchenchor dalla Germania.
Chiudono il calendario del Festival, nel Comune di Scarperia e San Piero , l’esibizione della Seo Cho Youth Orchestra, proveniente dalla Corea del Sud, giovedì 27 luglio, e la compagine svizzera Jugend Sinfonie Orchester Crescendo, nella serata di venerdì 4 agosto.
La Seo Cho Youth Orchestra sarà diretta da Kim Jae Yoon e prevederà l’esibizione di ben sei giovani solisti: Kim Taeo all’oboe, Suh Joohyuk e Suh Chanhyuk ai violini, Kim Joonhwan e Park Ahel ai violoncelli, Kang Jieun al pianoforte per un programma che da Johann Sebastian Bach arriva a Ennio Morricone.
L’orchestra elvetica sarà diretta da Kaethi Schmid Lauber e ci proporrà un programma che dalle grandi
sinfonie arriva alla musica pop del nostro pianeta. Tutti i cinque concerti dell’Orchestra Summer Festival 2023 hanno inizio alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
Fonte: Ufficio stampa Camerata de’Bardi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2023