A Firenzuola due appuntamenti per i cento anni della “Rapsodia in blu” di Gershwin
FIRENZUOLA – Il 12 febbraio del 1924 all’Aeolian Hall di New York veniva eseguita per la prima volta la Rapsodia in Blu, una composizione per pianoforte e Big Band di un giovanissimo musicista. Fu un successo clamoroso e l’evento lanciò definitivamente nell’Olimpo della Musica George Gershwin, uno dei più prolifici compositori di tutti i tempi. Il brano è un caleidoscopio musicale che fonde magistralmente vari generi , dal blues alla musica orchestrale europea dando vita ad uno stile tutto americano che sfocerà nel moderno Musical ed inciderà indelebilmente su tutto il repertorio musicale del Novecento. Insomma un brano da ricordare e pertanto da celebrare nei suoi cento anni di vita sui palcoscenici di tutto il mondo. La Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio di Firenzuola forte della sua impostazione didattica sia rivolta alla musica classica che al Jazz non poteva sottrarsi dal ricordare questo evento organizzando un doppio appuntamento per approfondire gli aspetti storici e stilistici dell’opera. Domenica 25 Febbraio alle ore 17,00 presso il Cinema DOP ci sarà una breve lezione di “guida all’ascolto” per capire meglio la genialità dell’autore e le sue innovazioni armoniche e ritmiche, ma il grande appuntamento concertistico è per il 3 Marzo sempre alle ore 17,00 presso la Pieve Romanica di Cornacchiaia, dove l’acustica è impeccabile, con il Recital pianistico del M° Andrea Trovato, tra i massimi interpreti nazionali del repertorio di Gershwin che eseguirà la partitura originale per pianoforte della Rhapsody in Blue, altri brani dello stesso autore e di autori del Novecento.
Un sentito ringraziamento all’assessorato alla cultura del Comune di Firenzuola che ha accolto con grande entusiasmo la proposta della Scuola di Musica , al Banco Fiorentino e sopratutto a Don Aldo Menichetti che ha messo a disposizione per l’iniziativa i locali del cinema e della Pieve di Cornacchiaia. Un riconoscimento doveroso ai volontari che hanno collaborato , a Federica Montagna per il bellissimo manifesto che recupera la grafica originale della prima locandina newyorkese e a Lapo Scotti del Cinema DOP per la consulenza tecnica.
L’ingresso ai due eventi è gratuito per permettere a tutti gli appassionati ed ai curiosi di partecipare numerosi all’iniziativa della Scuola di Musica.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 febbraio 2024