BORGO SAN LORENZO – La Scuola di Musica Comunale “Marco Da Galliano”, gestita dall’associazione Music Valley, è lieta di invitare la cittadinanza al saggio di fine anno degli allievi di tutti i corsi musicali.
L’evento si articolerà in due appuntamenti, previsti per sabato 10 maggio e domenica 11 maggio, entrambi a partire dalle ore 16.00, presso l’auditorium “Paola Leoni” della sede in piazza Dante. Nel pomeriggio di sabato si esibiranno gli allievi del dipartimento di musica classica, provenienti da tutti i corsi attivi.
Domenica sarà invece dedicata al dipartimento di musica moderna, con le performance degli allievi dei corsi di musica d’insieme e quartetto jazz, cui si aggiungeranno (novità di quest’anno) le esibizioni dei corsi di musica elettronica e beatmaking.
Con oltre 140 allievi e un’offerta formativa in costante aggiornamento, la scuola copre un ampio spettro di generi musicali, dalla classica alla moderna, proponendo lezioni individuali, attività di gruppo, formazione di base e tutoraggi personalizzati per esami di ammissione e concorsi. Un vero punto di riferimento per la cultura musicale in Mugello, la scuola continua a formare nuove generazioni di musicisti.
Il corso di musica d’insieme, fiore all’occhiello della proposta didattica della scuola, accompagna gli allievi – interni ed esterni – dal percorso scolastico alla prima esperienza sul palco. Grazie alla collaborazione con Seventy70 di Luca Fanti, il percorso formativo include la creazione di band e ensemble, la preparazione di brani originali e cover, sessioni in sala prove, studio di registrazione e performance dal vivo.
Sempre attenta all’evoluzione del panorama musicale, da tre anni la scuola offre anche un corso dedicato alla produzione musicale, con particolare attenzione al beatmaking e alla musica elettronica. Un progetto che mira alla formazione di una figura centrale nella musica contemporanea: il music producer.
Fonte: Ufficio stampa
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Aprile 2025