FIRENZUOLA – Nei giorni 22 e 23 luglio, a Firenzuola, si è svolta una Masterclass della chitarrista greca di fama internazionale Antigoni Goni, titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Reale di Bruxelles e allieva di “mostri sacri” della chitarra quali Julian Bream, Oscar Ghiglia e Sharon Isbin.
L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Musica “Dario Vettori – Liutaio” e coordinata dal M° Francesco Santoro., ha visto la partecipazione di dodici giovani talenti, provenienti da varie province della Toscana e dell’Emilia-Romagna: una preziosa occasione per approfondire e perfezionare alcuni brani del periodo ottocentesco e contemporaneo con una docente di altissimo livello.
Martedì 23 luglio, alle 21.00 nella Cappellina dell’Ex-Seminario, si è tenuto il concerto di chiusura nel quale i ragazzi hanno potuto esprimere le loro grandi qualità tecniche ed interpretative davanti ad una bella cornice di pubblico. L’evento è stato inserito nel cartellone del Firenzuola Folk & Jazz Festival 2024, patrocinato dalla Banca del Mugello, dal Comune di Firenzuola e dalla Farmacia Zanda, con la direzione artistica di Mattia Galeotti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Agosto 2024