FIRENZE – Sarà don Stefano Ulivi, pievano di Barberino di Mugello, ad accompagnare con l’organo la cerimonia del premio “Firenze Ada Cullino Marcori”, promosso dalle Fondazioni Ada Cullino Marcori e Spadolini Nuova Antologia che sarà assegnato il 9 maggio alle 16.00 nel corso di una cerimonia aperta alla cittadinanza nella Basilica di San Miniato al Monte.
Un evento molto importante dove il pievano eseguirà brani di musica per organo di Léon Boëllmann, organista e compositore francese.
“Per me è un piacere ed un onore partecipare a questo evento importante – spiega don Stefano Ulivi – Sono ormai tre o quattro anni che vengo invitato a questa iniziativa, grazie anche all’amicizia che mi lega a Roberto Marcori la cui madre ho accompagnato, insieme a don Robinson, negli ultimi momenti della sua vita. Il suo profondo legame con la madre lo ha portato a fondare un’associazione a lei dedicata i cui interessi spaziano dalla valorizzazione della cultura alla carità. Fra l’altro vorrei ricordare che proprio la fondazione Ada Cullino Marcori ha permesso il restauro dell’organo Giacobbe Paoli nel 2014, quando arrivai a Barberino, e nel 2022 dopo il sisma. Inoltre, ho avuto il grande piacere di inaugurare un piccolo organo ‘a baule’ donato da Marcori proprio alla Basilica. Sarà quindi un immenso piacere tornare a suonare il grande organo a tre tastiere nella splendida location che offre San Miniato al Monte. Ne sono molto entusiasta sia perché è un modo per far sentire e dare importanza alla musica per organo, sia perché per me è un piacere allietare gli ospiti ed infine perché si tratta di un premio molto importante e quindi per me è un onore poter partecipare attivamente.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Maggio 2024