FIRENZUOLA – Domenica 3 marzo, alle 17.00 nella pieve romanica di Cornacchiaia, si terrà il recital pianistico di Andrea Trovato, un omaggio a George Gershwin, un evento organizzato dalla scuola di musica Dario Vettori di Firenzuola in occasione dei cento anni del capolavoro “Rhapsody in Blue” 1924-2024.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica.
Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla
prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000.
Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma, il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc.
Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia, Varsavia, Losanna…) per importanti enti, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, Roosevelt University, South Florida University e Notre Dame University (U.S.A.), Heidelberger Klavierwoche (Germania), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), e molte altre.
È docente titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, Fluente Records, Da Vinci Classics. Sua l’incisione delle Opere Complete per Pianoforte di George Gershwin per la KNS Classical.
Ecco il programma previsto per la serata:
Claude Debussy (1862-1918) Estampes
– Pagodes
– Soirée dans Grenade
– Les Jardins sous la Pluie
– Clair de lune (da Suite Bergamasque)
George Gershwin (1898-1937)
Da “George Gershwin’s Songbook: 18 song transcriptions
– Swanee
– Do it again
– Somebody loves me
– Sweet and low-down
– The man I love
– ‘S wonderful
– I got rhythm
– Rhapsody in Blue (versione originale per piano solo)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Febbraio 2024