
MUGELLO – Sono un trio dinamico ed affiatato, con una grande passione per la musica che ha portato il gruppo de “Le Franco” ad essere sempre attivo e ad esibirsi su diversi palchi: da quello del Capodanno a Barberino al Flood, dalla Fiera Calda di Vicchio a Massa Carrara, dall’ExFila di Firenze al Capanno Blackout a Prato.

Il gruppo nasce con la barberinese Alice Mazzara Bologna e Francesca Mannucci intorno al 2016 quando le due ragazze s’incontrano ad un corso di Musicoterapia Psicodinamica. L’accordo, poi, diventa perfetto con l’arrivo di Alberto Garbarino. Nasce così “Le Franco” una trio indie/rock con qualche influenza grunge che si rivolge a tutti senza distinzione alcuna, e già lo dimostrano con il nome che hanno scelto. I testi sono scritti prevalentemente da Francesca, voce e chitarra della band, Alice è al basso e chitarre ed Alberto alla batteria. Le musiche, vengono composte insieme in sala prove e spesso prodotte in casa nello studio di Alberto.

“Quello che vorremmo raccontare – spiegano i musicisti – è che viviamo in un mondo troppo artificioso, in cui la realtà è modificata dai filtri per apparire diversi di come si è. Ma diversi per chi? Rispetto a quale canone? Noi crediamo nella semplicità e nella schiettezza. Portiamo nelle nostre canzoni il nostro vissuto, non come un dogma, ma con un occhio critico verso ciò che è finto, tirando fuori il dolore, la felicità ed anche i difetti che tutti noi compiamo e che sono perfettamente normali! Ci rivolgiamo ai nostri coetanei, a coloro che la pensano come noi, chi è autoironico, a chi si prende in giro e prende in giro il mondo di oggi ed, infine, a chi non ha paura ti tirar fuori il proprio dolore con energia”.

Diversi i brani che la band ha pubblicato (qui il loro canale Spotify) ed il prossimo 2 febbraio uscirà il nuovo singolo dal nome “Invece sì”

“Si tratta – racconta la band – di un brano che parla della quotidianità. Abbiamo raccontato la vita che scorre nel pianerottolo di un condominio: incontri i vicini, ci fai due battute, li senti litigare, ci litighi più spesso. È un posto dove la vita scorre formalmente e superficialmente. Poi chiudi la porta e sei dentro il tuo appartamento e a volte ti senti solo, senti la mancanza della persona che ami e vorresti che il mondo intorno a te facesse silenzio rispettando, se non condividendo, il dolore che senti. Eppure è proprio quel casino che ti porterà a voler uscire di casa, facendoti trascinare dalla felicità uscendo, così, da quel torpore che ti aveva attanagliato”.

Il singolo fa parte della seconda parte di un Ep che è già disponibile sulle maggiori piattaforme musicali, sarà pre-ordinabile a partire dal 25 gennaio (qui).
In attesa dell’uscita ecco alcuni brani de “Le Franco”
- Valigia (Spotify) – (Youtube)
- Anna (Spotify) – (Youtube)
- Fisica (Spotify) – (Youtube)
- Dizionari (Spotify) – (Youtube)
- Dap (Spotify) – (Youtube)
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Gennaio 2024