Close Menu
    Facebook Instagram
    Ultime notizie
    • Successo per il primo appuntamento dell’edizione 2026 della rassegna “BorgoInMusica”
    • VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo
    • Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia
    • “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara
    • VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”
    • A Borgo San Lorenzo “L’epoca d’oro della musica italiana per Organo”
    • “Dimmi di Dante”, con Procuranti e Mulieris Voces. Il video dello spettacolo
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    Il portale della musica del Mugello
    • Home
    • Mugello in Musica
      • Interviste
      • Personaggi
      • Storia della musica mugellana
    • Eventi
      • Notizie
      • Iniziative
      • Spettacoli
    • Musicisti Moderni
      • Borgo San Lorenzo
      • Scarperia e San Piero
      • Barberino di Mugello
      • Firenzuola
      • Palazzuolo Sul Senio
      • Marradi
      • Dicomano
      • Vicchio
      • Vaglia
    • Musicisti Classici
      • Compositori e direttori
      • Strumentali
      • Voci
    • Gruppi
      • Bands
      • Cori e gruppi folk
      • Ensemble e Bande
    • Luoghi della Musica
    • Records
      • Audio
      • Video
    • Bacheca del Musicista
    • Contatti
    Il portale della musica del Mugello
    Sei qui:Home»Eventi»Iniziative»Ad agosto a Firenzuola torna il folk&jazz festival
    Iniziative

    Ad agosto a Firenzuola torna il folk&jazz festival

    Agosto 21, 2023Updated:Agosto 21, 2023Nessun commento3 Mins Read15 Views
    Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

    FIRENZUOLA – Dopo un Agosto ricco di iniziative ricreative, sportive e culturali, Firenzuola accoglie la nuova edizione del Folk&Jazz Festival 2023, che si terrà proprio nell’ultima settimana di questo mese caldo e pieno di emozioni.

    Quest’anno gli organizzatori del Festival, la cui direzione artistica è affidata al batterista ed insegnante della Scuola di Musica Dario Vettori, Mattia Galeotti, hanno puntato molto sugli artisti che gravitano appunto attorno alla Scuola di Musica che vanta una presenza trentennale nel territorio firenzuolino e dispone di un consolidato legame con artisti di livello internazionale, ma è anche fucina di giovani talenti. Ne è scaturito un programma eterogeneo e orientato verso un pubblico giovane. Non a caso tutti i tre gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, così da favorire la massima fruizione delle proposte.

    Il primo concerto si terrà presso la Cappellina dell’ex Seminario, attualmente sede dell’Agenzia del Banco Fiorentino martedì 22 agosto alle 21.00 che vedrà protagonista il gruppo VIBRA, un trio composto da Nazareno Caputo al vibrafono (giovane musicista vincitore di numerosi premi a livello internazionale, diplomato presso il conservatorio Cherubini di Firenze) Michelangelo Scandroglio al contrabbasso (presente nei più prestigiosi festival internazionali, attivo anche come compositore) e Mattia Galeotti alla batteria (diplomato in batteria a Siena Jazz, collabora con Lanzoni, Rava, Evangelista, insegnante di batteria presso la nostra scuola). Il gruppo propone un repertorio di musica originale e classici della tradizione americana ed europea filtrata attraverso personalissimi arrangiamenti in cui al centro è evidente la particolarità dello strumento solista, il vibrafono di Caputo,.

    Al Giardino Bob Kennedy, venerdì 25 agosto alle 21.00, potremo ascoltare il duo tutto al femminile Sutera e Calvanelli che ci condurrà in un viaggio avventuroso verso sonorità nuove e inaspettate. Virginai Sutera al violino (diplomata al conservatorio di Milano e specializzata all’accademia Chigiana di Siena) e Sara Calvanelli alla fisarmonica, voce ed elettronica (anche lei diplomata al conservatorio di Milano, vanta numerosissime collaborazioni internazionali ed è insegnante di fisarmonica presso la nostra Scuola) presenteranno il loro lavoro discografico EJADIRA.

    Ultimo appuntamento al Ristorante Sagramoso, Via Contessalina 570, mercoledì 30 agosto alle 20.30 (dalle ore 19,30 si potranno gustare ottime specialità gastronomiche locali – per prenotare l’apericena telefonare al 055 8199222) con il gruppo ADIUS LIVE (Gaia Angiolini alla voce, Francesco Saporito alle tastiere, Pietro Zini al Basso elettrico, Matteo Stefani alla batteria), giovani studenti e diplomati presso l’Accademia internazionale del Jazz a Siena, che eseguiranno brani del repertorio della canzone d’autore italiana (gioielli nascosti di Piero Ciampi, Giuni Russo), musiche da film con arrangiamenti “lounge” adatti ad una serata conviviale con protagonista “il gusto” in tutte le declinazioni.

    I ringraziamenti vanno ai sostenitori della Scuola di Musica; il Comune di Firenzuola ed il Banco Fiorentino (nella persona del presidente Paolo Raffini) che sino dal 2005 hanno creduto sempre alla validità culturale di questa iniziativa. Agli sponsor istituzionali si sono aggiunti altre realtà del territorio, La ProLoco , la Farmacia SS. Annunziata del dott. Paolo Zanda e il Ristorante Il Sagramoso di Gabriele Naldoni. E’ d’obbligo ringraziare i numerosi volontari che a vario titolo partecipano all’organizzazione del festival, sarebbe troppo lungo l’elenco per citarli tutti.

    Il punto d’orgoglio di questa edizione sono proprio i musicisti; tutti diplomati o studenti presso i più importanti istituti musicali italiani, una caratteristica, quella della preparazione
    accademica, molto spesso trascurata e che è invece necessario rivalutare per fare apprezzare al pubblico una offerta di qualità in cui deve essere di primo piano lo studio e la passione per l’arte più bella di tutte: la Musica

    Marco Zini
    © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Agosto 2023

    Firenzuola Folk & Jazz Festival
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
    Previous ArticleMarradi canta bene. Gran successo per “CantaMarradi”
    Next Article La Camerata de’ Bardi al MUGOT di Ponzalla per Museo in Musica 2023

    Related Posts

    COPERTINA

    Successo per il primo appuntamento dell’edizione 2026 della rassegna “BorgoInMusica”

    Aprile 25, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – Il Trio Mariquita e Chiara Cesari a Casetta di Tiara per la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 20, 2026
    COPERTINA

    “BorgoMusica”, tornano gli appuntamenti di musica classica a Borgo San Lorenzo

    Aprile 15, 2026
    La Corale Santa Cecilia, foto di repertorio
    Eventi

    Due appuntamenti a Firenze per la Corale Santa Cecilia

    Aprile 15, 2026
    COPERTINA

    “Frazioni di Palazzuolo in musica”, prossima tappa a Casetta di Tiara

    Aprile 13, 2026
    COPERTINA

    VIDEONOTIZIA – “Artistation Big Band” apre la terza edizione della rassegna “Frazioni di Palazzuolo in Musica”

    Aprile 12, 2026
    Add A Comment
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Cerca nel sito
    Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
    © 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
    Web project by Polimedia – Siti che funzionano
    • Privacy Policy
    • Chi siamo
    • Redazione

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Blocco annunci abilitato!
    Blocco annunci abilitato!
    Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.