MUGELLO – “Amorcantando” poteva essere una buona idea per un regalo di Natale. Ma passato il Natale, questo cd firmato AUM, Artisti Uniti Mugello resta del tutto valido. Anche perché nessuna traccia contiene jingle natalizi! Il filo che unisce tutte e sedici le tracce che compongono il cd prodotto da Riccardo “Ghire” Innocenti è il tema, l’amore, e il fatto che a regalare un’ora e passa di brani ben cantati e gradevoli da ascoltare, siano tutti cantanti mugellani doc. Ed è un gruppo, quello messo insieme da Innocenti, davvero ben assortito, con le provenienze più diverse. E anche con le professioni più diverse. Perché non sono certo tutti professionisti del microfono, anzi molti di loro cantano per passione, in gruppi, in cori o anche da soli.

Così c’è un’attrice teatrale, Sara Celeste, o l’agente di polizia municipale Gabriella Vallini, accompagnata al pianoforte dal figlio Paolo Chiocci, che poi si esibisce anch’egli in un brano, c’è il capogruppo di una lista civica borghigiana Luca Margheri, ci sono diversi cantanti professionisti o che cantano in cori di vario genere, da Claudia Pini a Sabrina Galeotti e Silvia Recati, e Clarissa Scali e Simona Galli. Ci sono cantanti e musicisti giovanissimi, come Giulio Generini, Laonardo Parisio, Chiara Benvenuti o David Frilli, o professionisti che da tempo calcano la scena musicale, come Maurizio Bargoni, Alessandro Senatori o Alessia Cucovaz, e c’è la segretaria dell’Istituto Chino Chini Laura Innocenti. E ognuno si cimenta con le cover di autori più diversi da Endrigo a Dua Lipa, passando per Fossati, Dalla, Ron, Nannini, Zucchero, Elton John e altri. E la sedicesima traccia, con “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, la cantano tutti, un verso a testa. E’ venuto così un bel disco, che si ascolta molto volentieri.
Così la prima tiratura è già andata esaurita e lo si sta ristampando. Anche perché San Valentino si avvicina, e visto che il titolo del cd è “Amorcantando”…
Per acquistarlo ci si può rivolgere a [email protected] oppure 3409234407. E si possono avere informazioni su Facebook alla pagina www.facebook.com/ArtistiUnitiMugello o www.facebook.com/ghiresgarage.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Gennaio 2020
3 commenti
Pingback: Il portale della musica del Mugello VIDEO - Paolo Chiocci canta (e suona) Tiziano Ferro
Pingback: Il portale della musica del Mugello VIDEO - Giulio Generini canta (e suona) Sergio Endrigo
Pingback: Il portale della musica del Mugello David Frilli canta "Cascare nei tuoi occhi" di Ultimo