MUGELLO – Da pochi giorni l’associazione Sound che gestisce le scuole comunali di musica del Mugello e il centro di produzione musicale Ghire’s Garage di Galliano hanno stretto una allenza strategica per le attività nel Mugello.
L’accordo prevede numerosi stage formativi dedicati alla musica moderna, registrazioni live dei gruppi di musica d’insieme e delle produzioni congiunte e, alcune produzioni saranno gia disponibili per Vivi lo sport a Borgo San Lorenzo dal 16 al 19 maggio, Dove le due realtà associate si presenteranno in grande spolvero con stage sulla sezione ritmica a cura di Gabriele Agnolini, concerti con i docenti e i gruppi di musica d’insieme degli allievi, laboratorio percussioni con Riccardo innocenti, e punto informativo stabile più il piccolo ensemble d’archi diretto da Marina Vicenzi.
Nell’occasione saranno anche presentati i nuovi corsi di basso e contrabbasso tenuti da Gabriele Agnolini disponibili nelle sedi Sound di Borgo San Lorenzo, Vicchio e presso il Ghire’s Garage a Galliano.
All’interno di questi si affrontano in modo graduale tutti gli stili fondamentali della musica moderna. Per poi passare negli successivi a quella che viene definita la fase di “Perfezionamento Multistilistico” ove l’allievo affronta numerosi passaggi importanti nella sua preparazione come i Laboratori, vere e proprie Rock Bands, che hanno il compito di esplorare e di perfezionare le più varie realtà stilistiche (Pop, il Rock dagli anni 70 ad oggi, Funky, Metal, Jazz, Blues, etc). Tutto questo viene svolto in diretto coordinamento con la classe di batteria che ha la supervisione di Riccardo Innocenti: una buona sezione ritmica è il cuore di ogni gruppo, e un buon insegnante è il primo importante passo per l’obbiettivo finale.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 aprile 2019







