Riccardo “Ghire” Innocenti intervista Roberto Bassi
MUGELLO – Nella sua videorubrica su Il Filo del Mugello Riccardo “Ghire” Innocenti ha intervistato il musicista mugellano Roberto Bassi.
Borghigiano da generazioni, Roberto viene da una famiglia di musicisti: suo fratello maggiore aveva un gruppo, ed è sentendolo suonare che in Roberto è nata la passione per la musica. Roberto ha iniziato da autodidatta, suonando in diversi gruppi mugellani, tra i quali i LEM (Libera Espressione Musicale).
Ha iniziato a prendere lezioni private e in questo modo ha incontrato Leonardo Pieri, il primo dei suoi mentori. Oltre all’armonia jazz, Leonardo gli ha insegnato a capire lo strumento, le sue potenzialità, e ad acquisire confidenza con esso. In seguito ha incontrato Simone Papi, musicista classico e jazz, che ha fatto parte dell’entourage di Pupo, di Umberto Tozzi, ha collaborato con Laura Pausini, Raf e scritto le colonne sonore di alcuni film.
È grazie a questa chiamata che Roberto Bassi ha incontrato Alessandra Amoroso, e poco tempo dopo ha realizzato il primo album con lei. Nel 2009, la società discografica Sony ha chiesto di formare una band che potesse seguire Alessandra in tour, e Roberto ne è entrato a far parte.
Oltre a lavorare con Alessandra Amoroso, Roberto Bassi collabora con molti musicisti, tra cui Giulio Wilson, cantautore fiorentino autore del brano “Fido”.
Profilo Facebook – Roberto Bassi
Pagina Facebook – Alessandra Amoroso
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 dicembre 2023